Ricetta felice per la base della pizza di kamut e farro

Per questa ricetta he scelto due farine integrali con un indice glicemico basso rispetto alla normale farina, infatti entrambe hanno un valore di 45 contro gli 85 della farina 00. Questa base per pizza è risultata morbida all’interno e croccante all’esterno, molto facile da digerire senza dare la solita pesantezza in fase digestiva. Ricordiamoci che deve lievitare almeno 4 ore ( ottimale tra 6 e le 12 ore). Le calorie che trovate sono calcolate solo sull’impasto dovreste poi aggiungere i vostri condimenti.

Difficoltà: facile.

Tempo di preparazione: 4 ore
Tempo di cottura: 25 minuti
Tipo di ricetta: Cena, pranzo
Ricetta adatta: Cena sano, pranzo sano, pizza

Valori nutrizionali

Energia 350 Kcal
Carboidrati
Fibre
Zuccheri
69.5 gr
6 gr
1 gr
Proteine 11.5 gr
Grassi 1 gr

Ingredienti

4 tranci (una teglia rettangolare da forno)

  • 150 gr di farina di kamut
  • 150 farina di farro
  • 100 gr di fecola di patate
  • 240 ml di acqua frizzante
  • 10 gr di lievito di birra
  • 8 gr di sale

Istruzioni

Prendiamo le nostre farine più la fecola e le mettiamo in un contenitore, dove andremo a unire il lievito e l’acqua frizzante.
Con l’aiuto di un leccapentole andremo a impastare il nostro composto.
Quando si è ammalato completamente facciamo un buco al centro e aggiungiamo il sale, dopodiché iniziamo a lavorare il nostro impasto con le mani per 5 minuti aggiungendo della fecola di patate sul nostro piano di lavoro e sulle nostre mani.
Una volta firmata la nostra palla di pasta la mettiamo a lievitare nel nostro contenitore coprendola con un canovaccio (se volete potete usare un cucchiaino di olio da cospargere sopra al vostro impasto lo consiglio se la fate lievitare più di 6 ore così da non seccare la superficie) e la lasciamo lievitare almeno per 4 ore (se avete tempo fatela lievitare per 6 o 12 ore in questo caso a metà lievitazione la lavorate per altri 3 minuti per riattivare il lievito). Ora il nostro impasto è pronto, accendiamo il forno a 200 gradi, prendiamo una teglia la stendiamo sulla carta forno o direttamente sulla teglia (in questo caso usate un po’ di olio ma è la scelta meno fit🤣). Appena il forno avrà raggiunto la temperatura informarla senza condimenti per 20 / 25 minuti, trascorso questo tempo potete estrarla e procedere a condirla come meglio credete. Ora finiamo la cottura rimettendola in forno per 5/10 minuti dipende dai vostri condimenti e se preferite una pizza più morbida o più soffice, dopodiché la nostra pizza sarà pronta.

Rated 4.5/5 based on 24 customer reviews
Mi presento sono Luca e ho creato questo blog dopo aver visto come il mio recente modo di alimentarmi mi ha condotto ad un cambiamento positivo del mio fisico(puoi vederlo qui). Non è facile trovare ricette adeguate per un'alimentazione da bodybuilder per questo ho deciso di non solo mettermi alla prova nella ricerca e sperimentazione di esse, ma anche di condividere queste ricette interessanti attraverso il blog.
InstagramYoutubeFacebook


Tags: Pizza, impasto per pizza, ricetta per pizza, ricetta fit come preparare la pizza, ricetta come preparare la pizza, pizza leggera, pizza di kamut, pizza di farro, farina di kamut, farina di farro, senza grassi, senza zucchero

Hai domande? Voi richidere delle ricette ?

Scrivimi su instagram