Ricetta fit crostatine di frolla con burro d’arachidi e cioccolato

Questa ricetta è fantastica per creare delle crostate semplici veloci senza burro, ma utilizzando del burro d’arachidi in sostituzione il risultato è sorprendente. Perfette per ogni occasione il sapore conquisterà sia i più piccolo e i più golosi, un sapore unico in un guscio friabile e goloso. Ho usato più farine per creare una consistenza perfetta e usando una farina d’avena senza glutine può essere utilizzato anche per creare una colazione fit per i celiaci. Ogni crostatina pesa circa 95 grammi.

Difficoltà: media.

Tempo di preparazione: 12 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti
Tipo di ricetta: spuntino, merenda, colazione
Ricetta adatta: spuntino light, merenda light, colazione light

Valori nutrizionali

Energia 215 Kcal
Carboidrati
Fibre
Zuccheri
31.5 gr
1.4 gr
5.7 gr
Proteine 8.6 gr
Grassi 5.5 gr

Ingredienti

5 porzione

  • 90 gr di farina d’avena aromatizzata
  • 60 gr di farina di riso
  • 30 gr di fecola di patate
  • 90 gr di latte scremato
  • 10 gr di miele
  • 20 gr di burro d’arachidi
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di yogurt greco al 0 % di grassi

Istruzioni

Per la FROLLA

Mescoliamo insieme la farina d’avena io ho scelto il gusto burro d’arachidi, la farina di riso e la fecola di patate fino a rendere le polveri omogenee. Adesso possiamo unire il latte scremato insieme al miele e al burro d’arachidi fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora dividiamo l’impasto in 5 porzioni e diamo forma ai nostri cestini di pasta frolla con la forma che ci piace di più potete usare anche dei stampini. Mettere nei appositi cestini forno  statico a 180 per 15-20 minuti.
Per la CREMA

Sciogliamo a bagna maria il cioccolato aggiungendo circa 5 grammi di farina per addensare il nostro cioccolato una volta pronto lo uniamo allo yogurt greco fino ad ottenere una crema omogenea.
Farcire e se volete potete aggiungete gocce di cioccolato fondente o burro di arachidi per renderli più foodporn.

Rated 4.5/5 based on 17 customer reviews
Mi presento sono marco in arte su Instagram @marco_ramix. Il mio tipo di cucina è un modo per dire che il cibo qualsiasi non va eliminato se non problemi di intolleranze o altro. Con equilibrio fisico e mentale si può tutto sia alimentare che sportivo. Per me non è stato facile anche se maschio per molti anni tantissimi anni.. penso di non uscirne mai ma almeno ci si prova....il mio rapporto con il mangiare era davvero pessima... Quindi non giudico nessuno tipo di alimentazione anzi apprendo da altri perchè la cucina è fantasia amore passione e mai copiare altri, al massimo cercare di superarli con le proprie forze ed idee.
Instagram


Tags: ricetta fit, dolci fit, dessert fit, dessert fitness, dolce fitness, ricetta fitness, senza zuccheri, senza grassi, fatta in casa, crostata fit, frolla fit, colazione fit, colazione sana, colazione proteica, senza glutine

Hai domande? Voi richidere delle ricette ?

Scrivimi su instagram