Ricetta fit pizza al grano saraceno

Oggi vi parlo della pizza al grano saraceno una farina dei semi di una pianta apparente alla famiglia delle graminacee, ma molte volte viene scambiato per un cereale. Questa farina ha un indice glicemico molto basso, è proteica con valore biologico molto alto, se non fosse per la sua difficoltà del suo utilizzo e il sapore particola sarebbe un super food. Infatti per questa ricetta no potremo usare al 100% la sola farina di grano saraceno ma ci verrà in soccorso per 1/4 la farina di manitoba integrale, che ci darà un pò di elasticità all’impasto.

Difficoltà: media.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tipo di ricetta: pranzo, cena
Ricetta adatta: pranzo light, cena light, vegetariano, vegana, pizza

Valori nutrizionali

Energia 340 Kcal
Carboidrati
Fibre
Zuccheri
70.4 gr
10 gr
2.3 gr
Proteine 13.6 gr
Grassi 2.7 gr

Ingredienti

4 porzioni

  • 300 gr farina di grano saraceno
  • 100 gr farina di manitoba integrale
  • 250 gr di acqua frizzante
  • 10 gr di lievito madre secco o lievito di birra
  • 8 gr di sale

Istruzioni

Prendiamo la nostra farina di grano saraceno e manitoba  le mettiamo in un contenitore, dove andremo a unire il lievito e l’acqua frizzante.
Con l’aiuto di un leccapentole andiamo a impastare il nostro composto.
Quando si è ammalato completamente facciamo un buco al centro e aggiungiamo il sale, dopodiché iniziamo a lavorare il nostro impasto con le mani per 5 minuti non spaventiamoci se l’impasto risulta duro l’utilizzo del grano saraceno dona poca elasticità.
Una volta formata la nostra pagnotta  la lasciamo lievitare nel nostro contenitore coprendola con un canovaccio, con questa tipologia di pasta vi consiglio di usare un cucchiaino di olio EVO da cospargere sopra al vostro impasto  e la lasciamo lievitare almeno per 5 ore (se avete tempo fatela lievitare per 6 o 12 ore in questo caso a metà lievitazione la lavorate per altri 3 minuti per riattivare il lievito). Ora il nostro impasto è pronto, accendiamo il forno a 150 gradi, prendiamo una teglia la stendiamo sulla carta forno o direttamente sulla teglia (in questo caso usate un po’ di olio ma è la scelta meno fit🤣) essendo una pasta molto dura vi consiglio con l’ausilio di un pennello da cucina andiamo a cospargere il nostro impasto di un po’ acqua e inforniamo, senza aspettare che  il forno abbia raggiunto la temperatura e senza condimenti per 8 minuti. Trascorso questo tempo alziamo la temperatura a 180 gradi e la lasciamo cuocere per altri 20 minuti, dopodiché potete estrarla e procedere a condirla come meglio credete. Ora finiamo la cottura rimettendola in forno per 5/10 minuti dipende dai vostri condimenti e se preferite una pizza più croccante o più soffice, dopodiché la nostra pizza sarà pronta.

La nostra cena è pronta se la replicate taggatemi pure nelle vostre stories ne sarei felice di vedere i vostri risultati 😊. Se avete domande o dubbi scrivimi pure su Instagram 😊.

Rated 4.5/5 based on 20 customer reviews
Mi presento sono Luca e ho creato questo blog dopo aver visto come il mio recente modo di alimentarmi mi ha condotto ad un cambiamento positivo del mio fisico(puoi vederlo qui). Non è facile trovare ricette adeguate per un'alimentazione da bodybuilder per questo ho deciso di non solo mettermi alla prova nella ricerca e sperimentazione di esse, ma anche di condividere queste ricette interessanti attraverso il blog.
InstagramYoutubeFacebook


Tags: Pizza, impasto per pizza, ricetta per pizza, ricetta fit come preparare la pizza, ricetta come preparare la pizza, pizza leggera, pizza di grano saraceno, farina di grano saraceno, farina di manitoba integrale, senza grassi, senza zucchero

Hai domande? Voi richidere delle ricette ?

Scrivimi su instagram